ALE.P.A. SOC. AGR. SRL

Caiazzo
L’Alepa è un’azienda artigianale che ha come missione la rivalutazione del vitigno autoctono pallagrello e la pratica di un agricoltura altamente sostenibile rispettosa dell’ambiente e anche delle antiche pratiche contadine; infatti non ci basta essere in conversione biologica ma da noi stessi pretendiamo di più.
Ci troviamo a sud dell’Italia, in Campania, precisamente in provincia di Caserta, una zona collinare che è fortemente  caratterizzata dalla presenza del fiume Volturno che  garantisce scambi climatici importanti con il mare sia di inverno che con le brezze estive e infatti questa zona vitivinicola ricade sotto la Indicazione Geografica Tipica Terre del Volturno. 
E' un paesaggio ricco di biodiversità dove fra oliveto e bosco emerge la presenza del vigneto con la coltivazione del vitigno del luogo che si chiama pallagrello ed esiste sia a bacca bianca che a bacca nera.
L’Alepa è una bouitique winery, che produce fina dai primi anni 2000, da uve proprie circa 9.000 bottiglie l’anno,  con metodi naturali, vale a dire utilizzando in cantina esclusivamente uva fermentata con lieviti indigeni.
Nella nostra gamma di vini prodotti accanto al pallagrello bianco e al pallagrello nero tradizionali, spicca anche la proposta di un orange wine ottenuto dal pallagrello bianco con una macerazione di circa 7 giorni con le bucce; oltre al pallagrello coltiviamo anche falanghina, greco e altre varietà autoctone campane.

Terre del Volturno I.G.T.

Email: info@alepa.it

Cellulare: 335 537 6164